L attivita’ medico legale nella valutazione del Danno alla Persona

e’ una Attivita’ complessa  che richiede  oltre a conoscenza   Medica e Giuridica  sensibilita’ empatia verso chi ha subito sofferenze e ingiustizie.

Se prendiamo il caso di Genitore che perdono  un figlio o casi di  gravi menomazioni e nessun prezzo  restituira’ loro la serenità

Se queste persone vengono trattate   dal sistema assicurativo giudiziario con superficialità come dei numeri come  fascicoli da concludere se non diamo attenzione alle  loro giuste istanze; aggiungeremo ingiustizia a ingiustizia  offendremo la loro dignita’ di Persone.

il compito dei Medici Legali dei Giuristi non e quello di fare i Ragionieri; la medicina legale  Oltre che Scienza  e’ una Arte: Una arte che deve guardare al  faro dei valori etici

Celso, nel  II secolo d.C definiva il diritto come ars boni et aequi, il diritto è l’arte di ciò che è buono ed equo 

DIKE E ALETHEIA IL VIAGGIO VERSO LA CONOSCENZA

Dike dea della giustizia  figlia di Zeus e di Themis, viveva sulla terra nell’eta’ dell’ oro,  quelli erano tempi felici  gli uomini  ancora non conoscevano la sofferenza. 
Quando le cose  peggiorarono, e gli uomini iniziarono a conoscere la violenza, Dike (Astrea) disgustata, con le sue ali volò tra le stelle  nella costellazione della Vergine.

Parmenide immagina di salire su di un carro  guidato dalle figlie del Sole, lascia le case della Notte (la città abitata dai mortali) e giunge sino al luogo dove una porta divide le due vie della Notte e del Giorno, separando la luce dalle tenebre.

 Ne è guardiana la dea Dike (la Giustizia), che vieta il passaggio a coloro che non sono degni di essere ini­ziati alla Verità.

Giunto al cospetto della Dea, il viandante viene da lei accolto benevolmente.

 Il filosofo apprende così di essere stato guidato lungo un cammino sconosciuto alla maggioranza degli uomini, da un comando divino, missione dell’Anima in cui imparerà a distinguere la Verità (Alétheia) dalle semplici apparenze dei mortali (doxai). Il sentiero del giorno e della luce indica le vie della ricerca della conoscenza dell’aletheia, la via della notte indica indica la via dell’opinione e dell’apparenza

Nella visione di Parmenide Dike la Giustizia ci  introduce nella Verità

il sentiero che conduce alla  Giustizia  è anche la via del Sapere che ci con­sente di esplo­rare tutti i campi della Conoscenza e della Realtà.

la scienza non puo’ essere separata dai valori spirituali

deve avere una Anima dal greco Anemos  «Vento»,  «Brezza»

la scienza deve essere al servizio del Bene e della Giustizia

Torna in alto